Non siamo liberi, facciamo per lo più ciò verso cui siamo inclinati
Puntata n.1
Rinunciare al l'illusione del controllo e al delirio di onnipotenza della libertà
C'è una linea di pensiero che va dallo stoicismo ad Hegel, passando per Leibniz e Spinoza che, in controtendenza con l'esagerata considerazione che viene tributata alla libertà ed al controllo, focalizza invece l'attenzione sulla necessità, intrinseca alla natura e al cosmo, che ridimensiona notevolmente l'ambito delle azioni di cui siamo padroni e responsabili
La libertà non si esercita in una condizione di equidistanza rispetto a ciò tra cui possiamo scegliere. Scegliamo per lo più ciò verso cui siamo inclinati. L'individuo timido e pacato in qualsiasi circostanza si troverà agirà per lo più in modo timido pagato. L'individuo istintivo e aggressivo in qualsiasi circostanza si comporterà per lo più in modo aggressivo. "Qualunque cosa tu faccia quel seme crescerà e diventerà un pesco" Entrambi gli individui racconteranno a se stessi di avere scelto circostanza per circostanza il comportamento più adeguato alla situazione quando invece noi possiamo facilmente constatare che ognuno si è comportato secondo la propria natura senza operare alcuna vera scelta.
Imparare a scorgere dentro di se e degli altri la natura delle proprie e altrui inclinazioni, ciò che naturalmente siamo e prenderne atto, è l'inizio irrinunciabile del percorso che porta alla conoscenza di sè, all'accettazione di sè ed eventualmente al cambiamento.
Segue
Ciò che siamo, ciò che crediamo di essere
Il caustico dialogo tra Jep e Stefania ne “La grande bellezza” mostra quanto ancora, dopo 2400 anni, l’invito di Socrate ad impegnarsi per conoscere se stessi sia rimasto largamente disatteso.... continua »
Vediamo ciò che ci aspettiamo di vedere
La scena, tratta dal film “Statale 60”, esemplifica un rilevante problema gnoseologico: la conoscenza è influenzata in maniera determinante dalle nostre conoscenza pregresse che condizionano... continua »
Il nichilismo ed il cinema
Sprazzi di cinefilosofia
A cosa servono le narrazioni e quindi anche i film ? A giustificare il massacro e la volontà di potenza che vi si nasconde dietro, direbbe Nietzsche
Con scene tratte dal docufilm "I am not your negro"
Litigio di coppia 2
Sprazzi di cinefilosofia
Se non avete mai litigato con una donna senza capire il perchè allora questo video non fa per voi ...
Durata del video 03:30