Foto Vincenzo Lima

La lezione di Freud

Guarda il video

 Per Freud tutti gli esseri umani, uomini e donne, sono agiti da pulsioni. Tra queste, insieme a quella di thanatos, la principale è la libìdo: pulsione di natura strettamente sessuale. John Nash il protagonista della scena, confidando nella universalità di questa pulsione e quindi nella condivisa impellenza della stessa con la sua interlocutrice, taglia corto sugli eventuali convenevoli e preliminari e la invita senza mezzi termini a passare all'atto sessuale.

Ma perché John fallisce e rimedia soltanto un sonoro schiaffone ? Perché è incorso sfortunatamente in uno dei pochi esseri umani, di genere femminile, privi della libìdo ? Assolutamente no; perché la bionda sembrava bendisposta tanto da chiedergli di offrirle da bere. E allora? Allora John non ha tenuto conto dell'intero panorama degli elementi che governano la psiche umana secondo Freud, e specificamente del Super-io, che richiede, fra le altre cose, di rispettare le forme e le consuetudini sociali che i genitori per primi ci hanno disvelato. La bionda d'altronde aveva cercato di indirizzarlo sulla giusta strada dicendogli: "forse vuoi offrirmi qualcosa da bere ?". Ma l'Io di John non è stato in grado di controllare l'Es facendogli seguire i tortuosi sentieri del Super-io e così, anziché riuscire a raggiungere l'agognato obiettivo, ottiene solo la stampa di cinque dita sulla guancia. La via diretta, l'immediatezza e la sincerità, nel mondo degli umani, non sono forse la scelta migliore ? 

 

ANSA

Ma i fatti sono stupidi ?

 Guarda il video

 

Nel linguaggio comune si usa spesso l'espressione "questo è un fatto" per sancire un dato incontrovertibile, qualcosa sulla cui veridicità non si può discutere o opinare. Nel 1800 si sono confrontate rispetto al tema dei fatti due visioni contrapposte. La prima ascrivibile ai positivisti: i fatti sono positivi cioè reali, effettivi,... continua »

Lo Scacco, la Cifra e la Trascendenza

  Karl Jaspers (1883-1969) ha riassunto la sua filosofia con 3 parole chiave: Scacco, Cifra e l'inafferrabile orizzonte onniabbracciante (in tedesco Umgreifende). La scena finale de "La grande bellezza" richiama in qualche modo tutti questi elementi della sua filosofia. 

 Lo Scacco è il naufragio, il dover fare i conti con il limite e la finitezza, con i tanti... continua »

Foto La percezione della Trascendenza

La percezione della Trascendenza

 Nella filmografia recente ci sono due film che appaiono particolarmente idonei a spiegare la trascendenza: the Truman show e Matrix. Entrambi parlano di un mondo dentro un mondo che è al... continua »

Foto Il caso non esiste

Il caso non esiste

Puntata n.2 

La questione se gli eventi indipendenti dalla nostra volontà siano casuali o meno è indecidibile. La Filosofia sin dalla sua origine ha optato prevalentemente per la... continua »